Fibreglass Company    

21 Giugno 2007

AGEVOLAZIONI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Con la circolare n. 36/E del 31.05.2007 l'Agenzia delle Entrate ha emanato gli attesi chiarimenti in merito alle modalità per la fruizione delle agevolazioni, disposte dai commi 344-349 della Legge finanziaria 2007 (L. 296/2006) per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Si seganla di seguito i punti di maggiore interesse chiariti dalla circolare.

IN COSA CONSISTONO LE AGEVOLAZIONI
E' previsto uno sconto Irpef pari al 55% della spesa sostenuta nel corso del 2007. La spesa massima ammissibile varia a seconda delle diverse tipologie di interventi ammessi alle agevolazioni, da un massimo di 100.000 euro a un minimo di 30.000 euro. E' possibile cumulare il beneficio qualora si effettuano più interventi per ognuno dei quali é prevista una detrazione. La detrazione va ripartita in tre quote annuali di pari importo.

GLI ADEMPIMENTI DA PORRE IN ESSERE
La principale novità rispetto alla procedura per lo sgravio Irpef relativo alle ristrutturazioni é che non bisogna inviare al Centro operativo di Pescara la comunicazione preventiva di inizio lavori. E' invece necessario indicare in fattura il costo della mano d'opera utilizzata per la realizzazione dell'intervento. Occorre inoltre acquisire l'asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la corrispondenza degli interventi effettuati ai requisiti tecnici che garantiscono il risparmio energetico indicato.
Va inoltre trasmessa per via telematica o raccomandata all'Enea la copia dell'attestato di certificazione energetica dell'edificio prodotta dopo la realizzazione degli interventi che danno diritto allo sconto. Nei comuni dove non sono state indicate le procedure per la certificazione energetica é sufficiente un attestato di qualificazione energetica prodotto secondo le indicazioni del decreto attuativo della Finanziaria in materia di risparmio energetico (D.M. 19.02.2007)

EDIFICI INTERESSATI
Sono interessati agli interventi i fabbricati appartenenti a qualsiasi
categoria catastale, compresi quelli rurali e quelli strumentali alle attività d'impresa a condizione che siano già esistenti. Sono quindi esclusi dall'agevolazione gli interventi affettuati durante la fase di
costruzione dell'immobile. L'esistenza dell'immobile può essere provata con l'iscrizione al catasto, la richiesta di accatastamento o il pagamento dell'Ici. Nel caso di ristrutturazioni con demolizione e ricostruzione si può accedere al beneficio solo in caso di fedele ricostruzione.

SOGGETTI INTERESSATI
Lo sconto spetta a tutti i soggetti a prescindere dalla tipologia di reddito di cui sono titolari. Possono beneficiare della detrazione a condizione che sostengano spese. Inoltre devono possedere o detenere l'immobile. Sono ammessi al beneficio anche i familiari conviventi con il proprietario dell'immobile: coniuge, parenti fino al terzo grado e affini entro il secondo grado. 

Fonte: Collegio Periti Industriali di Lucca

How We Started

Isolamento